Faq Kallisto |
[1] - Come utilizzare e configurare il Lettore di codici a barre? [2] - Dove posso vedere il numero di serie di Kallisto e il codice di registrazione? [3] - Si verificano problemi di calcolo con importi, in particolare sui decimali, come posso risolvere? [4] - Quando stampo le etichette dei prodotti, al posto del codice a barre vengono mostrati degli strani caratteri [5] - Devo modificare l'aliquota IVA per tutti i prodotti che prima utilizzavano il 20%. Come faccio?
[1] Come utilizzare e configurare il Lettore di codici a barre?
Kallisto può essere interfacciato con un lettore di codici a barre "Emulatore di Tastiera".
Per poter interagire correttamente con il software è necessario effettuare pochi accorgimenti.
Per farlo è necessario configurarlo con apposite procedure, normalmente descritte nel manuale fornito con il lettore, oppure nel software in formato PDF allegato o, in alternativa, cercando su Google in base alla marca e al modello.
Con il lettore di codici a barre è possibile:
[2] Dove posso vedere il numero di serie di Kallisto e il codice di registrazione?
Avviare il software Kallisto è fare click sul menù ? (ultimo a destra) e scegliere l'opzione "Informazioni su..", verrà mostrata una finestra con il numero di serie del software e il relativo codice di registrazione.
[3] Si verificano problemi di calcolo con importi, in particolare sui decimali, come posso risolvere?
Il software Kallisto, così come altri software gestionali, lavora su importi al netto di IVA. Può accadere che a causa dell'approssimazione al secondo decimale, alcuni importi, in fase di calcolo (somme di più prodotti con quantità maggiori di una, ecc...) che il totale o l'importo di un singolo prodotto subisca alterazioni sull'ultimo decimale. Per risolvere il problema è possibile aumentare il numero di decimali gestiti dal sofwtare. In modalità predefinita, il numero di decimali è impostato a 2, ma è possibile aumentarlo a seconda delle esigenze. Normalmente 3 decimali possono bastare per risolvere i casi più comuni. Per modificare il valore è necessario fare click sul menù "Strumenti", scegliere la scheda "Generale" e modificare il parametro "Decimali dopo la virgola". In ogni caso, gli importi che rappresentano Totali o Subtotali saranno sempre mostrati con 2 decimali dopo la virgola.
[4] Quando stampo le etichette dei prodotti, al posto del codice a barre vengono mostrati degli strani caratteri?
Questo problema si verifica quando i Fonts (caratteri) non sono correttamente installati nel sistema. Per risolvere il problema scaricare il file compresso "Kallisto Fonts" dalla pagina di Kallisto nella sezione Downloads, estrarre i Fonts e copiarli manualmente nella cartella C:\Windows\Fonts del sistema.
[5] Devo modificare l'aliquota IVA per tutti i prodotti che prima utilizzavano il 20%. Come faccio?
Dal menù Tabelle del programma Kallisto, scegliere la voce "Aliquote IVA" e selezionare il codice 20 (o il codice desiderato) e premere INVIO.
Modificare il campo VALORE: passare da 20,00% a 21,00% (oppure a seconda delle esigenze).
Modificare anche la descrizione secondo le proprie necessita e premere il pulsante SALVA.
Non preoccupatevi se non è possibile modificare anche il codice. La modifica del codice non è necessaria: esso è puramente un valore "mnemonico" ed informale.
E' tuttavia possibile modificare anche il codice eseguendo la Query che segue, utilizzando funzione disponibile in Kallisto al Menù Strumenti > Avanzate > Query:
UPDATE Iva SET Codice = '21' WHERE Codice = '20'
pagina iniziale : Wiki Home indice Kallisto : Kallisto Page pagina precedente: Bug Reports Kallisto