Go to Start Page

Faq Kallisto

Search On:
    
   

Kallisto - F.A.Q.


 [1] - Come utilizzare e configurare il Lettore di codici a barre?  
 [2] - Dove posso vedere il numero di serie di Kallisto e il codice di registrazione?
 [3] - Si verificano problemi di calcolo con importi, in particolare sui decimali, come posso risolvere?
 [4] - Quando stampo le etichette dei prodotti, al posto del codice a barre vengono mostrati degli strani caratteri
 [5] - Devo modificare l'aliquota IVA per tutti i prodotti che prima utilizzavano il 20%. Come faccio?


[1] Come utilizzare e configurare il Lettore di codici a barre?

Kallisto può essere interfacciato con un lettore di codici a barre "Emulatore di Tastiera".
Per poter interagire correttamente con il software è necessario effettuare pochi accorgimenti.
Per farlo è necessario configurarlo con apposite procedure, normalmente descritte nel manuale fornito con il lettore, oppure nel software in formato PDF allegato o, in alternativa, cercando su Google in base alla marca e al modello.
Con il lettore di codici a barre è possibile:

Essendo il lettore di codici a barre un emulatore di tastiera, il primo accorgimento da fare è impostare un carattere denominato "Prefisso" (prefix) che il lettore invia prima di qualunque codice in fase di lettura. il prefisso (prefix) seguito dal codice farà capire al software che si sta utilizzando il lettore di codici a barre per leggere una etichetta/scheda. Il carattere "predefinito" è rappresentato dal simbolo del dollaro "$". Per modificarlo è necessario andare nelle "Opzioni Generali" del programma Kallisto dal menù strumenti e fare click sulla scheda "Generale".

Impostare i lettore. Per impostare il carattere prefisso (prefix) nella configurazione del lettore di codici a barre, fare riferimento alla documentazione del dispositivo.
Per leggere correttamente le etichette prodotte dal software (tipo EAN13/UPC) è necessario impostare nella configurazione del lettore di codici a barre l'opzione "EAN13 = UPC". Anche in questo caso, per impostare la caratteristica, fare riferimento alla documentazione del dispositivo.
Schede Clienti e Operaotri. Per quanto riguarda invece la lettura delle etichette/schede di Clienti e Operatori (o Venditori), il corretto riconoscimento dipende dalla struttura del codice stesso. In pratica è necessario scegliere un tipo di codice di etichetta che supporti i caratteri alfanumerici, (ad esempio il "Code 39" o "Code 3 di 9") e fare in modo che il carattere iniziale del codice sia costante, cioè sempre lo stesso. Il carattere predefinito per i clienti è la lettera "L", mentre quello per gli operatori (o Venditori) è il carattere simbolo della percentuale "%".
Per fare un esempio pratico, supponiamo che il codice di un'etichetta di un cliente sia "L001", quando il lettore di codici a barre leggerà il codice, invierà la seguente sequenza: $L001. Il primo carattere (il prefisso) indica che il codice in arrivo proviene dal lettore di codici a barre, il primo carattere del codice (la lettera "L") indica che si tratta di una scheda cliente, quindi il software cercherà nella Tabella dei clienti il codice L001 e richiamerà automaticamente il cliente corrispondente. Lo stesso discorso vale per gli operatori (o Venditori).
 


[2] Dove posso vedere il numero di serie di Kallisto e il codice di registrazione?

Avviare il software Kallisto è fare click sul menù ? (ultimo a destra) e scegliere l'opzione "Informazioni su..", verrà mostrata una finestra con il numero di serie del software e il relativo codice di registrazione.


[3] Si verificano problemi di calcolo con importi, in particolare sui decimali, come posso risolvere?

Il software Kallisto, così come altri software gestionali, lavora su importi al netto di IVA. Può accadere che a causa dell'approssimazione al secondo decimale, alcuni importi, in fase di calcolo (somme di più prodotti con quantità maggiori di una, ecc...) che il totale o l'importo di un singolo prodotto subisca alterazioni sull'ultimo decimale. Per risolvere il problema è possibile aumentare il numero di decimali gestiti dal sofwtare. In modalità predefinita, il numero di decimali è impostato a 2, ma è possibile aumentarlo a seconda delle esigenze. Normalmente 3 decimali possono bastare per risolvere i casi più comuni. Per modificare il valore è necessario fare click sul menù "Strumenti", scegliere la scheda "Generale" e modificare il parametro "Decimali dopo la virgola". In ogni caso, gli importi che rappresentano Totali o Subtotali saranno sempre mostrati con 2 decimali dopo la virgola.


[4] Quando stampo le etichette dei prodotti, al posto del codice a barre vengono mostrati degli strani caratteri?

Questo problema si verifica quando i Fonts (caratteri) non sono correttamente installati nel sistema. Per risolvere il problema scaricare il file compresso "Kallisto Fonts" dalla pagina di Kallisto nella sezione Downloads, estrarre i Fonts e copiarli manualmente nella cartella C:\Windows\Fonts del sistema.


[5] Devo modificare l'aliquota IVA per tutti i prodotti che prima utilizzavano il 20%. Come faccio?

Dal menù Tabelle del programma Kallisto, scegliere la voce "Aliquote IVA" e selezionare il codice 20 (o il codice desiderato) e premere INVIO.
Modificare il campo VALORE: passare da 20,00% a 21,00% (oppure a seconda delle esigenze).
Modificare anche la descrizione secondo le proprie necessita e premere il pulsante SALVA.
Non preoccupatevi se non è possibile modificare anche il codice. La modifica del codice non è necessaria: esso è puramente un valore "mnemonico" ed informale.
E' tuttavia possibile modificare anche il codice eseguendo la Query che segue, utilizzando funzione disponibile in Kallisto al Menù Strumenti > Avanzate > Query:

UPDATE Iva SET Codice = '21' WHERE Codice = '20'
 

        pagina iniziale  :  Wiki Home
        indice Kallisto  :  Kallisto Page
        pagina precedente:  Bug Reports Kallisto