Prende quota il progetto di CreaSoftware di sviluppare applicazioni indipendenti dal sistema operativo. In ambito gestionale il software specializzato è ancora molto legato al sistema operativo su cui è stato creato. La maggior parte dei software gestionali in commercio funziona solo su piattaroma Windows e sono difficilmente utilizzabili su altri sistemi come Linux (Ubuntu, Feodra, Suse, ecc...) anche utilizzando appositi emulatori (come Wine).
La nostra ambizione è quella di realizzare applicazioni uniche scritte interamente in Java, adeguate alle restrizioni imposte dalle differenze tra i vari sistemi operativi.
La fase di test del framework, la cui realizzazione è stata annunciata il 3 ottobre scorso, si è spostata ora su Linux. Abbiamo scelto la distribuzione Ubuntu per la sua larga diffusione e per il grado di maturità ottenuto grazie allo sviluppo costante di casa Canonical. I primi risultati sono positivi. Dopo aver limato gli aspetti influenzati dall'ambiente di run-time il framework si appresta a diventare stabile e pronto per lo sviluppo di applicazioni.
La prossima fase sarà quello di sviluppare un applicazione freeware di approccio; qualcosa che si avvicini molto al gestionale, con l'uso di database, tabelle, reports, ecc..., ma al tempo stessa leggera e fluida. Nel frattempo partirà la migrazione di Kallisto e delle altre applicazioni gestionali da Visual Basic 6.0 a Java.
Tags:
programmazione,
java,
ubuntu,
linux